L'Importanza della Rete

Al giorno d'oggi per un libero professionista o una piccola azienda l'idea di affrontare il mercato in solitaria risulta qualcosa di quasi impossibile, qualsiasi sia il servizio o il bene che si offre si ha bisogno di una rete, sia essa una rete commerciale, una rete di collaboratori o una rete di vendita.

 

Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo contare su internet, il web ci offre la possibilità di creare la nostra rete, ampliarla e migliorarla, riversando tali benefici sul nostro business. 

 

Fare rete oggi è essenziale, basti pensare alle multinazionali che non sono altro che delle gigantesche reti, anche se per molti sembrano un unica grande società in realtà esse spesso fanno capo ad altre società e ad altri investitori, i quali a loro volta hanno una rete di investimenti.  

 

Questo nel mondo delle piccole aziende ha altra dimensione, ma sia che siete un giovane libero professionista, un avvocato un commercialista un free lance, sapete benissimo che l'unico modo per farvi conoscere sono i risultati. I risultati che vi consentono di farvi conoscere, di raggiungere "notorietà" nel settore, spesso con uno dei modi più antichi che esistano, il passaparola. 

 

Il passaparola oggi ha assunto una nuova dimensione, se da una parte anche il passaparola è diventato globale grazie ai vari social, recensioni online, feedback vari e mezzi d'informazione, è anche vero che ormai è molto più dispersivo e contraddittorio. Quante volte su uno stesso servizio o prodotto, troviamo opinioni discordanti, spesso legate al nulla, o solo per un'unica esperienza personale. 

 

Quindi perché è importante fare rete?

 

Fare rete con dei collaboratori esterni ci da la possibilità di collaborare appunto con altri professionisti del nostro stesso livello, di ampliare le nostre competenze generali e di migliorare ed ampliare i servizi offerti ai nostri clienti, ma al tempo stesso di creare un "passaparola" con basi solide. 

Un passaparola che non è più un semplice passaparola, ma è fatto da altri professionisti di livello, che danno un peso specifico diverso alle loro recensioni. Chi ha già un parco clienti solido e consiglierà ai suoi clienti un vostro servizio, vi "consegnerà" un cliente si esigente, ma che nutre fiducia nella vostra esperienza e nel vostro operato. 

 

Se dal lato vendite è indispensabile avere una rete di vendite, molti sottovalutano l'importanza di una solida rete acquisti.

Instaurare con i nostri fornitori un rapporto di fiducia, selezionando i migliori fornitori sul mercato, siano essi di servizi o di beni, ci da la possibilità innanzitutto di offrire per primi un servizio migliore in linea ai nostri standard e secondariamente col tempo di far diventare un nostro fornitore un cliente. 

 

Perché alla fine qualsiasi rete sia essa virtuale o reale, ci porta ad avere rapporti ristretti e di fiducia con chi più ci è simile.

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